1 Giugno 2016

Blog

Allergie: prevenzione e cura

Sempre più persone soffrono di problemi di allergia.

Ma, cos’è un’allergia?

E’ una risposta fisiologica “esagerata”, dell’organismo nei confronti di sostanze normalmente presenti negli alimenti o nell’ambiente(allergeni) che pur essendo di per loro innocue, vengono riconosciute dal sistema immunitario come estranee o nemiche.

Che sintomi ha un soggetto allergico?

allergy2Sono molti i sintomi e variano a seconda del tipo di allergia. I più semplici sono: lacrimazione, starnuti , naso che cola (rinorrea), tosse, gonfiore, prurito ed eczema; ma esistono anche sintomi più pericolosi come la crisi asmatica, e ancora più gravi, come lo shock anafilattico e l’edema della glottide.

Cosa scatena queste reazioni?

Il nostro stesso sistema immunitario, che riconosce gli allergeni come sostanze pericolose e rilascia l’istamina, vera causa dei  allergici.

Gli allergeni, sono sostanze presenti nell’ambiente in cui viviamo: acari , pollini, muffe e lieviti, peli ed epiteli di animali che vivono con noi, lattice, veleno d’insetti,  Sali di metalli pesanti come il Nichel  e tanti altri. Tutte queste sostanze vengono in contatto  o introdotte nell’organismo  attraverso l’apparato respiratorio , gli alimenti, i farmaci, provocando l’anomala risposta del sistema immunitario.

 

Negli ultimi anni alcuni studi hanno evidenziato un forte aumento di allergie nella popolazione. Le cause di questa esplosione sono molteplici e dipendono da numerosi fattori, tra i quali i principali sono:

  • predisposizione genetica. Se un genitore è allergico il figlio ha un rischio di sviluppare una malattia allergica del 30 per cento superiore rispetto a quello della popolazione generale. Se sono allergici entrambi i genitori il rischio sale al 50-70 per cento.
  • L´inquinamento. E’ stato dimostrato da studi prevalentemente giapponesi sui gas di scarico delle automobili. Si è visto che la percentuale di soggetti con rinite allergica è più elevata in coloro che vivono nei pressi di vie ad alta percorrenza rispetto alle popolazioni rurali. Inoltre l´inquinamento atmosferico peggiora i sintomi allergici, attraverso un´azione irritativa sulle mucose respiratorie.

Quindi cosa fare contro l’allergia?

donna che soffia il naso

La soluzione ottimale sarebbe eliminare la causa. Individuare, con i test, la sostanza  a cui si è allergici ed evitare di entrare in contatto con essa utilizzando barriere  quali  filtri nasali, guanti  e quant’altro.

Ma Il miglior rimedio per ogni problema di salute resta la prevenzione. Come funziona la prevenzione in queso caso?

Ad esempio per gli acari della polvere, essendo invisibili ad occhio nudo, si possono utilizzare gli spray anti-acaro insetticidi e gli apparati ad ultrasuoni che, percepiti solo dagli insetti, ne diminuiscono notevolmente la presenza.

Purtroppo tutto questo in alcuni casi non è sufficiente ed allora bisogna ricorrere ai farmaci.

 

I farmaci per l’allergia sono molto efficaci e risolvono i sintomi nella maggior parte dei casi, ma è alto il rischio di un uso superficiale. Gliantistaminici o i cortisonici a lungo andare possono dare degli effetti collaterali; gli antistaminici possono dare sonnolenza, sedazione e riduzione dell’attenzione con scarso rendimento nelle varie attività (lavoro, scuola, guida ecc.); i cortisonici, se usati per lunghi periodi, provocano alterazioni dell’umore, riduzione dei livelli di cortisolo e insufficienza del surrene, alterazioni della glicemia e del colesterolo nel sangue. Questi rimedi farmacologici agiscono sui sintomi e possono dare effetti secondari, ma non hanno effetti sulle cause delle allergie. Soprattutto nessuno dei rimedi ripristina l’equilibrio dell’organismo.

La natura  ci  viene incontro con diverse piante  i cui principi vegetali, agiscono come immunomodulatori favorendo  l’aumento dei linfociti, dei componenti immunitari linfocitari Th1/Th2, riportando in equilibrio  il sistema immunitario rendendolo più selettivo nella risposta alle aggressioni degli agenti esterni.

Questi complessi vegetali  attivi (Ribes Nero, Piantaggine, Rutina, Quercitina ed acido Rosmarinico) hanno inoltre una spiccata azione antinfiammatoria, che  unita ad una marcata azione  antiallergica svolgono un importante ruolo nella cura e prevenzione di allergie ed asma.

Il complesso naturale agisce sia a livello sistemico ripristinando l’equilibrio del sistema immunitario, sia a livello locale per ridurre l’infiammazione e portare alla remissione dei sintomi ed il riequilibrio delle funzioni  respiratorie. Quindi si possono usare sia in prevenzione sia in fase di attacco acuto.